DOVE SI TROVA
Immagine

DA PREPARARE

SANTO PATRONO
Immagine

DA PREPARARE

Il sacro furto
e il culto di San Nicola
POPOLAZIONE
Bari entro le mura
Anno 1800: 19.000 abitanti

Bari fuori le mura
Anno 1861: 35.000 abitanti
Anno 1902: 81.000 abitanti
Anno 1936: 119.000 abitanti
Anno 1961: 312.000 abitanti
Anno 2001: 340.000 abitanti

Fonti:
V.A. Melchiorre
ISTAT
AMMINISTRAZIONE
Comune di Bari
Link

Provincia di Bari
Link

Regione Puglia
Link

Bari, nata tre volte
Bari ha tre date di nascita accertate oltre quella incerta, anche se antichissima, della sua origine.
Attraverso il tempo
Bari nell'iconografia
Dalla basilica alla metropoli
Presso i luoghi
La città murata
Il borgo murattiano
Correva l'anno 1087 ...
Trafugato da Myra, il corpo di San Nicola, protettore dei navigatori, approda nel piccolo porto di Bari. È proprio quello che ci vuole per dare alla città un'identità che la proietti oltre il tempo.
L'impresa dei pii ladri, in realtà un gruppo di mercanti, ottiene l'effetto sperato: Bari balza all'onore delle cronache medievali, invidiata persino da Venezia che rivendica il possesso delle vere ossa di san Nicola. Occorre una bolla pontificia di Urbano II per dirimere la questione (e Venezia sarà costretta a ripiegare su san Marco).
Correva l'anno 1813 ...
Bari nasce ufficialmente una seconda volta quando Gioacchino Murat fonda il quartiere che porta il suo nome: è il primo passo per la grande espansione della città verso il suo più immediato entroterra e lungo la costa.
Il 25 aprile il re posa la prima pietra, lancia nelle fondamenta un anello mai più ritrovato, e dice: "Ne faremo una grande e bella città".
Il murattiano è l'attuale city, il cuore di Bari, e il flusso dei cittadini pugliesi (e delle regioni vicine) verso le sue banche, i suoi uffici pubblici, i suoi eleganti negozi, è ancor oggi intenso: la città è traffico.
Fra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento ...
Per la terza volta Bari si dà vita da sé.
Gli impudenti baresi guardano alla sfavillante Parigi e, imitandone i grandi boulevards, realizzano i corsi Cavour e Vittorio Emanuele.
Signora indiscussa della Puglia, Bari punta sempre più in alto per abbandonare l'antica sudditanza nei confronti dell'aristocratica Napoli, ex capitale del regno borbonico.
Certo Parigi è più un sogno velleitario che una prospettiva realistica; ma in un motto, ancor oggi popolarissimo, si può affermare icasticamente che Bari è addirittura più ricca perché ha il mare; e se anche Parigi l'avesse, sarebbe una piccola Bari.
Sul mare, in realtà, nascono in quegli anni due grandi monumenti laici: la Camera di Commercio, simbolo di quegli affari molla del successo della città, e il teatro Petruzzelli, una folle e riuscitissima avventura di privati, due fratelli baresi con il pallino della buona musica decisi, a realizzare un luogo del diletto dove andare a ristorare l'anima a conclusione di un'intensa giornata di lavoro.
La grande crescita della popolazione e l'espansione di Bari nel Novecento
Una nuova data di nascita?

DA SVILUPPARE

Dagli anni '60 del Novecento i conti non tornano più!
Un'espansione senza crescita è inutile e dannosa.

DA SVILUPPARE


Web Design & Authoring: Maurizio Mastrorilli, 2000-2001 -
[Mac made][Built with BBEdit]
Per informazioni, suggerimenti e
collaborazioni: bsc@rilievo.poliba.it
Ultimo aggiornamento:
17 Maggio 2001