Come inserire una Texture con Maya

Nelle sequenze che seguono  verrà illustrato come una texture su una faccia poligonale.

Andate sulla riga di comando e seguite il percorso di comando Create/Poligons Primitives/Cube

 

Creato il cubo andate su Windows/Rendering Editors/HYpershade.Si aprirà il riquadro in figura.Schegliete il materiale Lambert ;    compare  una nuova sfera lambert2
  A questo punto il nuovo materiale va rinominato.Posizionatevi con la freccia sulla sfera appena creata e cliccatte con il tasto destro del mouse , sul menù a tendina che vi apparirà scegliete rename e date un nuovo nome al materiale (Texture).Dato il nome premete Enter
Dato il  nome al materiale ,rimanete con la freccia fermi sul materiale e ripremete il tasto destro del mouse e scegliete dal menù a tendina che vi comparirà ,Attribute Editor
In Attribute editor premete quel pulsante accanto alla scritta color (indicato dalla freccia rossa).comparirà una nuova schermata sulla quale premerete file
Cercate la cartella Gialla , premeteci sopra  e scegliete una immagine che volete
A questo punto abbiamo creato un nuovo materiale di nome Texture che ha come sfondo la vostra immagine
Dobbiamo adesso andare a sostituire al materiale che costituisce il nostro cubo il nuovo materiale.Per poterlo fare su faccie singole dobbiamo : andare in modalita seleziona (freccia in alto a sinistra) , posizionarci sul cubo e cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse tenendolo premuto , scegliere face dal menu rapido che comparirà.
A questo punto ogni faccia del nostro solido sarà evidenziata da un quadratino luminoso celeste.Cliccate sul quadratino per selezionare la faccia che volete.Andate nell' hypershade , posizionatevi sul vostro materiale , cliccate sopra con il tasto destro del mouse tenendolo premuto.Scegliete assign material to selection
Se tutto è andato per il verso giusto dovreste vedere sulla faccia del cubo un'anteprima dell'immagine che avete scelto.(se l'immagine non è visibile provate a premere il tasto  6 della tastiera).Se volete ridimensionare , girare o distorcere l'immagine sulla faccia andate in Edit Poligons/Texture/Planar mapping.