Nelle
sequenze che seguono verrà illustrato come una texture su una
faccia poligonale.
Andate
sulla riga di comando e seguite il percorso di comando Create/Poligons
Primitives/Cube
Creato il cubo andate su Windows/Rendering Editors/HYpershade.Si
aprirà il riquadro in figura.Schegliete il materiale Lambert ;
compare una nuova sfera lambert2
A questo punto il nuovo materiale va
rinominato.Posizionatevi con la freccia sulla sfera appena creata e
cliccatte con il tasto destro del mouse , sul menù a tendina che vi
apparirà scegliete rename e date un nuovo nome al materiale
(Texture).Dato il nome premete Enter
Dato il nome al materiale ,rimanete con la freccia
fermi sul materiale e ripremete il tasto destro del mouse e scegliete dal
menù a tendina che vi comparirà ,Attribute Editor
In Attribute editor premete quel pulsante accanto alla
scritta color (indicato dalla freccia rossa).comparirà una nuova
schermata sulla quale premerete file
Cercate la cartella Gialla , premeteci sopra e
scegliete una immagine che volete
A questo punto abbiamo creato un nuovo materiale di nome
Texture che ha come sfondo la vostra immagine
Dobbiamo adesso andare a sostituire al materiale che
costituisce il nostro cubo il nuovo materiale.Per poterlo fare su faccie
singole dobbiamo : andare in modalita seleziona (freccia in alto a
sinistra) , posizionarci sul cubo e cliccarci sopra con il tasto sinistro
del mouse tenendolo premuto , scegliere face dal menu rapido che
comparirà.
A questo punto ogni faccia del nostro solido sarà
evidenziata da un quadratino luminoso celeste.Cliccate sul quadratino per
selezionare la faccia che volete.Andate nell' hypershade , posizionatevi
sul vostro materiale , cliccate sopra con il tasto destro del mouse
tenendolo premuto.Scegliete assign material to selection
Se tutto è andato per il verso giusto dovreste vedere sulla
faccia del cubo un'anteprima dell'immagine che avete scelto.(se l'immagine
non è visibile provate a premere il tasto 6 della tastiera).Se
volete ridimensionare , girare o distorcere l'immagine sulla faccia andate
in Edit Poligons/Texture/Planar mapping.