NOTA PASTORALE
Iter seguito per la formulazione della Nota:
LA PROGETTAZIONE Dl NUOVE CHIESE

1. La Commissione per l'edilizia di culto, esaminando i vari progetti per la costruzione di nuove chiese che vengono presentati alla C.E.I. per l'eventuale finanziamento, si è trovata spesso di fronte a soluzioni non sempre soddisfacenti da vari punti di vista, soprattutto per l'aspetto liturgico.

2. Per venire incontro a committenti - pastori, liturgisti, popolo di Dio - e progettisti - architetti, artisti, tecnici - fu proposto di fare una nota pastorale che affrontasse questa problematica presentando organicamente le disposizioni dei libri liturgici e altre indicazioni date in materia.

3. A questo scopo furono interessati l'Ufficio Liturgico e successivamente la Segreteria Generale, la Consulta nazionale dei beni culturali ecclesiastici e la Commissione Episcopale per la Liturgia.

4. Per raccogliere materiale e indicazioni di competenti ed esperti, nei giorni 8-11 aprile l991, si tenuto un apposito Seminario convocato e presieduto dai Presidenti della Commissione Episcopale per la Liturgia, S.E. Mons. Domenico Amoroso, e della Consulta per i beni culturali ecclesiastici, S.E. Mons. Pietro Garlato, in collegamento con i rispettivi Uffici della C.E.I.

5. Le "proposizioni" raccolte al termine del Seminario sono state approfondite da un apposito gruppo di lavoro costituito presso l'Ufficio liturgico. Successivamente un indice ragionato in vista di una eventuale nota pastorale è stato inviato ai partecipanti al Seminario, alla Consulta dei beni ecclesiastici, alla Commissione e agli incaricati regionali per l'edilizia di culto.

6. L'indice ragionato è stato presentato alla Commissione Episcopale per la Liturgia il 13 marzo 1992. Dopo un'ampia discussione ed osservazioni varie la Commissione ha dato il suo assenso per la stesura della Nota, tenuto conto delle osservazioni della stessa Commissione Episcopale e degli esperti ai quali è stata inviata.

7. Presentata al Consiglio Permanente della C.E.I. nella sessione del mese di settembre 1992, Poiché fu richiesto un ulteriore arricchimento e riordino di alcune sezioni, la Nota è stata adeguata nella sua stesura a cura dell'Ufficio Liturgico, con la consulenza di alcuni esperti e l'assenso della Commissione Episcopale per la Liturgia. La Nota è stata quindi definitivamente approvata dal Consiglio Permanente nella sessione del mese di gennaio 1993.